La tolleranza ai guasti (o fault-tolerance, dall’inglese) è la capacità di un sistema di non subire avarie (cioè interruzioni di servizio) anche in presenza di guasti. La tolleranza ai guasti è uno degli aspetti che costituiscono l’affidabilità. È importante notare che la tolleranza ai guasti non garantisce l’immunità da tutti i guasti, ma solo che i guasti per cui è stata progettata una protezione non causino fallimenti.
Robustezza
La robustezza è la proprietà di quei sistemi che assicurano una rapida rilevazione degli errori e che ne consentono il confinamento.
Studi statistici hanno mostrato che almeno due errori su tre sono dovuti a richieste illegali di operazioni su oggetti, cioè proprio a quelle richieste che i controlli di protezione prevengono.
Misurazioni della tolleranza ai guasti
Una tipica misurazione della tolleranza ai guasti è costituita dal calcolare il tempo medio che intercorre tra due fallimenti del sistema (in inglese Mean Time Between Failures, MTBF).
Tempo medio fra i guasti
Il tempo medio fra i guasti (in inglese mean time between failures, spesso abbreviato in MTBF), è un parametro di affidabilità applicabile a dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici e ad applicazioni software.
Il MTBF è il valore medio tra un guasto ed il successivo; la sua misura ha importanza in moltissimi ambiti; ad esempio:
- la valutazione della vita media di un dispositivo elettronico, o di un componente meccanico, nell’ambito della progettazione
- la valutazione del tempo di attesa in coda di un semilavorato, se il guasto è riferito ad una macchina utensile in un processo di produzione industriale
Per MTBF (Mean Time Between Failures) si intende la somma di due tempi: MTTF (Mean Time To Failure) e MTTR (Mean Time To Repair).
![](https://www.whymatematica.com/wp-content/uploads/2019/05/image-2.png)
In generale MTTF è definito come il valore atteso della funzione di distribuzione statistica dei guasti.
calcolare il valore atteso di variabili aleatorie discrete
![](https://www.whymatematica.com/wp-content/uploads/2019/05/image-3.png)
Calcolare il valore atteso di variabili aleatorie assolutamente continue
![](https://www.whymatematica.com/wp-content/uploads/2019/05/image-4.png)
![](https://www.whymatematica.com/wp-content/uploads/2019/05/image-5.png)
Nel caso in cui la distribuzione dei guasti sia di tipo esponenziale come la variabile casuale esponenziale negativa, ossia è caratterizzata da tasso di guasto lambda
costante nel tempo, allora in termini matematici il MTTF è semplicemente il reciproco del tasso di guasto
![](https://www.whymatematica.com/wp-content/uploads/2019/05/image-6.png)