C++: Esercizi sulla ripetizione

Ivan Slavinsky

1. costruire un programma che accetta da tastiera dei numeri finchè viene inserito il valore 0; man mano li visualizza.

2. costruire un programma che accetta da tastiera dei caratteri e li conti. L'inserimento si interrompe quando il numero dei caratteri inseriti diventa 10;

3. dato un elenco di nomi con le rispettive città, conta quanti sono quelli di Milano;

4. dato un elenco di prodotti con i rispettivi prezzi, conta quanti sono quelli che hanno il prezzo superiore a 100€.

5. Dato un elenco di prodotti con descrizione e prezzo, calcolare l'incremento del prezzo secondo una percentuale fornita da tastiera. Comunicare per ciascun prodotto la descrizione ed il prezzo incrementato.

6. Calcolare il consumo medio di carburante di un elenco di veicoli utilizzando come dati di input i valori dei Km percorsi e dei litri di carburante per ciascun veicolo.

7. Riscrivere il seguente frammento di codice usando l'istruzione for

a=1;
while (a<=10) {
cout<<a<<endl;
a++;
}

8. Riscrivere il seguente frammento di codice utilizzando l'istruzione for

a=1
while(a<=10) a++
cout<<a<<endl;

9. costruire un programma che accetta da tastiera un elenco di N pezzi e li sommi. Alla fine fornisce il totale dei pezzi inseriti.

10. Dato un elenco di 20 studenti della prima classe della scuola superiore, con voto finale della scuola media, calcolare il valore medio dei voti.

11. Dati N studenti partecipanti ad una gara sportiva di velocità (nome studente, categoria, tempo) visualizzare il tempo dello studente vincitore (tempo minimo) tra gli studenti della categoria allievi.

12. Dati N modelli di cilomotori e motoclicli (nome del modello, cilindrata, prezzo), visualizzare il prezzo massimo tra i modelli di cilindrata superiore a 50 cc.

Info su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambio della gestione storage e disaster recovery nell'ambito bancario.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *