Verifichiamo le nostre basi

Renè Magritte – Souvenir –

Creare nella cartella scambio una cartella con il proprio nome e cognome. All’interno di essa posizionare i programmi sviluppati salvandoli sempre con la seguente nomenclature: cognome_nome_gruppoX_esY.py dove con X si intende il gruppo ed Y il numero del relativo programma. Ad esempio Rossi_Giocchino_gruppoB_es3.py Ricordarsi di inserire l’opportuna intestazione ad ogni programma. Ricordarsi di dare le giuste autorizzazioni in lettura e scrittura altrimenti  non potrà essere corretto l’elaborato composto.

Gruppo A.

1- Emettere a video il seguente messaggio: “buona giornata da parte di nome cognome” con nome e cognome il proprio.

2- Chiedere a video che un utente inserisca un numero e stamparlo successivamente a video emettendo il seguente messaggio: ” il numero immesso è: x” con x il relativo numero.

3- Chiedere a video un numero e verificare che questo sia maggiore  di 4 se lo è, emettere il messaggio “il numero è maggiore di 4” altrimenti emettere il messaggio “il numero è minore di 4”

4- Emettere a video per 4 volte il messaggio “Ciao ” usando un ciclo while

5- Emetter a video per 7 volte il messaggio “salve” usando un ciclo for

6- calcolare la lunghezza della circonferenza dato il raggio richiesto dall’utente. Effettuare tutte le verifiche del dato immesso.

7- Creare un menù attraverso il quale l’utente possa calcolare il volume di un cubo o di un parallelepipedo o di una piramide. Tale menù deve comparire all’inizio ed alla fine delle operazioni richieste finchè l’utente non sceglie l’opzione zero che significa fine programma. Impostare opportunamente le domande per il calcolo del volume del relativo solido.

Gruppo B.

1- Emettere a video il seguente messaggio: “buongiorno da parte di nome cognome” con nome e cognome il proprio.

2- Chiedere a video che un utente inserisca un numero e stamparlo successivamente a video emettendo il seguente messaggio: ” il numero immesso è: x” con x il relativo numero.

3- Chiedere a video un numero e verificare che questo sia minore di 15 se lo è, emettere il messaggio “il numero è minore di 15” altrimenti emettere il messaggio “il numero è maggiore di 15”

4- Emettere a video per 7 volte il messaggio “Buonasera ” usando un ciclo while

5- Emetter a video per 20 volte il messaggio “Ave” usando un ciclo for

6- calcolare il perimetro di un trapezio isoscele. Effettuare tutte le verifiche dei dati immesso.

7- Creare un menù attraverso il quale l’utente possa calcolare il volume di un cubo o di un parallelepipedo o di una sfera. Tale menù deve comparire all’inizio ed alla fine delle operazioni richieste finchè l’utente non sceglie l’opzione zero che significa fine programma. Impostare opportunamente le domande per il calcolo del volume del relativo solido.

Gruppo C.

1- Emettere a video il seguente messaggio: “buonasera da parte di nome cognome” con nome e cognome il proprio.

2- Chiedere a video che un utente inserisca un numero e stamparlo successivamente a video emettendo il seguente messaggio: ” il numero immesso è: x” con x il relativo numero.

3- Chiedere a video un numero e verificare che questo sia uguale a 20 se lo è, emettere il messaggio “il numero è uguale a 20” altrimenti emettere il messaggio “il numero non è uguale a 20”

4- Emettere a video per 2 volte il messaggio “Good morning ” usando un ciclo while

5- Emetter a video per 20 volte il messaggio “Good night” usando un ciclo for

6- calcolare il perimetro di un triangolo isoscele. Effettuare tutte le verifiche dei dati immesso.

7- Creare un menù attraverso il quale l’utente possa calcolare il volume di un cubo o di un parallelepipedo o di una piramide a base quadrata. Tale menù deve comparire all’inizio ed alla fine delle operazioni richieste finchè l’utente non sceglie l’opzione zero che significa fine programma. Impostare opportunamente le domande per il calcolo del volume del relativo solido.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *