Esercitazione sui cicli

Pablo Picasso – Chitarra – 1913

Prima di cominciare l’esercitazione, creare una directory nella cartella scambio con il proprio nome e cognome, all’interno della quale si inserisca l’elaborato.

Sviluppare almeno due dei seguenti cinque problemi:

1 – Scrivere un programma che chiede all’utente di inserire due numeri a e b e stampa un rettangolo di asterischi di altezza a e base b. Ad esempio, se l’utente inserisce a=3 e b=5, il programma deve stampare:

*****

*****

*****

2- Scrivere un programma che chiede all’utente di inserire un numero intero positivo n, e quindi stampa la tabellina moltiplicativa fra tutti i numeri compresi tra 1 e n (inclusi). Ad esempio, per n=3 il risultato deve essere:

1 2 3

2 4 6

3 6 9

3- Scrivere un programma che chiede all’utente di inserire 5 valori numerici compresi tra 1 e 10. Successivamente il programma dovrà disegnare il relativo istogramma utilizzando i caratteri “*”

3 – ***

2- **

6-******

4-****

1- *

4- Scrivere un programma che chiede all’utente di inserire un numero n intero positivo, gli chieda di inserire n parole, e per ciascuna di esse stampi a video il numero totale di caratteri che la compongono, il numero di vocali ed il numero di consonanti. Al termine il programma deve stampare anche i valori totali (caratteri, vocali e consonanti).

5- Scrivere un programma che chieda all’utente di inserire un numero n intero positivo e quindi stampi a video i primi n numeri della successione di Fibonacci dimostrando che il rapporto tra il numero successivo e quello precedente mi fornisce proprio la sezione aurea. Si noti come  all’aumentare del numero dei numeri richiesti la sezione aurea aumenta di precisione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *