Online collaboration -Collaborazione mobile – Concetti fondamentali – Comprendere quali opzioni di connessione non cablata sono disponibili per i dispositivi mobili: wireless (WLAN), internet mobile (3G, 4G). Comprendere le caratteristiche associate a tali opzioni, quali velocità, costi, disponibilità.

La principale differenza tra un dispositivo mobile e un portatile come il notebook è data dalla possibilità di mantenere la connessione di rete durante gli spostamenti dell’utente. Infatti i dispositivi mobili possono usufruire di due tipi di connessione non cablate, il wireless e l’internet mobile.
Le reti wifi o WLAN (Wireless Local Area Network) utilizzano differenti standard, che in pratica sono l’uno evoluzione del precedente. Il primo standard era l’802.11b caratterizzato da una velocità massima teorica di 11 mbps, mentre lo standard più recente è l’802.11ac, caratterizzato da una velocità massima teorica di 3 gbps. Naturalmente queste sono le velocità a livello di rete locale: la velocità di accesso a internet dipende da quella della connessione a internet (gateway) della rete alla quale ci si connette. Il costo di connessione tramite wifi è a carico del gestore della rete locale, quindi se ci si connette tramite la rete aziendale o pubblica, per l’utente non c’è alcun costo. Se ci si connette tramite la propria rete domestica, il costo è quello della normale connessione ADSL. Normalmente se la connessione a internet è di tipo ADSL, non ci sono limiti né temporali, né di quantità di dati scaricabili.
L’ Internet mobile utilizza le tecnologie delle reti di telecomunicazione della telefonia cellulare di terza generazione (3G) e di quarta generazione (4G)
Le reti 3G, si dividono in quattro standard di cui l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), è quello utilizzato nei paesi che usano il GSM, che rappresenta lo standard di seconda generazione di telefonia mobile cellulare più diffuso al mondo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *