Online collaboration -Uso di strumenti di collaborazione online – Riunioni online – Aprire, chiudere un’applicazione di riunione online. Creare una riunione: ora, data, argomento. Annullare la riunione

Data la molteplicità di sistemi di videoconferenza, e loro funzionalità, per l’effettuazione di riunioni online, la scelta su quello più rispondente alle proprie necessità, si baserà su criteri relativi a:
•Numero di persone che possono partecipare simultaneamente alla videoconferenza.
•Livello di qualità audio/video accettabile.
•Possibilità di scambio di messaggi di testo con gli altri partecipanti durante la videoconferenza.
•Possibilità di registrazione della videoconferenza.
•Possibilità di condivisione di documenti e file.
•Possibilità di condivisione dello schermo.
•Necessità di installazione di software.
•Costo.

Riunioni online di Google, ovvero Hangout.
Questo applicativo, il cui nome significa “ritrovo”, permette di effettuare videochiamate e videoconferenze con più persone contemporaneamente, fino ad un massimo di 10 persone.
I destinatari devono essere selezionati tramite i propri contatti Google. Hangout è disponibile su ogni device, siano essi tablet, smartphone e pc e permette la condivisione di file musicali, documenti, presentazioni e altro ancora. Questa applicazione è utilizzabile con chiunque, purchè abbia un account Google. Se si avvia un Hangout con qualcuno che non ha un account Google, questi riceverà un invito a partecipare a un Hangout al proprio indirizzo email.
Ci sono diverse vie per avviare un Hangout, sia da Gmail che da Google+, basta selezionare il nome del contatto e cliccare sull’icona corrispondente al tipo di Hangout che vogliamo avviare : videociamata, chat o email

In Google+ in oltre possiamo cliccare sul pulsante Avvia un Hangout video ..

..ed in seguito invitare i collaboratori alla videochiamata, scegliendo tra i nostri contatti di Google o comunicando il link del’ Hangout video anche agli utenti non forniti di un’accoun di google.
Se si utilizza l’estensione di Hangouts per Chrome, le finestre delle conversazioni di Hangouts avviate in Gmail o Google+ saranno aperte fuori dalla finestra del browser.


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *