Online collaboration -Uso di strumenti di collaborazione online – Media sociali Identificare gli strumenti di media sociali che supportano la collaborazione online, quali reti sociali, wiki, forum e gruppi, blog, micro blog, comunità di condivisione dei contenuti.

La collaborazione online si espleta tramite diversi strumenti e tecnologie utilizzate nelle applicazioni dei media sociali:
Strumenti di comunicazione quali:
•reti sociali, che rappresentano gruppi d’individui connessi tra loro da svariati legami sociali, come Facebook, Google+, Linkedin e molti altri.
•Blog, (web log – diario in rete) siti web i cui contenuti tematici (in forma multimediale, testuale o post), visualizzati cronologicamente, sono pubblicati dal blogger che ha creato e che cura il sito.
•Microblog, che rappresentano una forma di pubblicazione continua di piccoli messaggi di testo, della lunghezza massima di 140 caratteri. Tra essi il più famoso è Twitter.
Strumenti di collaborazione come:
•Wiki, sito web che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti attraverso un browser web. Il più famoso è wikipedia
•Forum e gruppi di discussione: Sono spazi di confronto online nel quale è possibile discutere e condividere opinioni su argomenti specifici. Spesso sono tematici e necessitano di una registrazione per potervi accedere.
Strumenti di condivisione dei contenuti quali:
•Photo sharing, strumenti che consentono di caricare le immagini da noi realizzate, su un server per condividerle con gli altri utenti della rete. Tra essi si citano Picasa, Google Image Search e Flickr.
•Video sharing, permettono la condivisione di file video attraverso la rete, per mezzo di programmi di file sharing o siti internet appositamente creati come, ad esempio, YouTube, MySpace, ecc. .
•Podcasting, rappresenta l’insieme delle tecnologie e delle operazioni relative allo scaricamento automatico di file di qualsivoglia natura, tramite un’infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato feed reader.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *