Online collaboration – Concetti di collaborazione – Concetti fondamentali – Identificare le principali caratteristiche degli strumenti di collaborazione, quali utenti multipli, real time, diffusione su scala globale, accessi concorrenti.

Utenti multipli: diversi utenti hanno i permessi per accedere alla risorsa, le modalità di accesso possono essere gestite e differenziate, ad esempio agli utenti amministratori vengono assegnati i permessi di lettura/scrittura e condivisione di un documento, agli utenti esterni solo i permessi di lettura .

Accessi concorrenti: gli utenti possono accedere in contemporanea agli strumenti e apportarvi delle modifiche, come nel caso di un documento, che può essere scritto in contemporanea a più mani.

Utilizzo in real time: gli strumenti possono essere utilizzati in tempo reale (sincrono) tra due utenti o fra più gruppi di utenti.

Diffusione su scala globale: gli strumenti sono utilizzabili attraverso la rete, e perciò la loro diffusione avviene su scala mondiale, in qualunque posto sia possibile accedere alla “nuvola”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *