Online collaboration – Concetti di collaborazione – Concetti fondamentali – Identificare i principali tipi di servizi che supportano la collaborazione online, quali il cloud computing, le tecnologie mobili. Identificare i principali tipi di strumenti che supportano la collaborazione online, quali le comuni applicazioni di produttività, i media sociali, i calendari online, le riunioni online, gli ambienti di apprendimento online.

Da un punto di vista tecnico, il cloud è sia uno spazio di archiviazione su server remoti messi a disposizione, gratuitamente o a pagamento, da diverse aziende, sia una serie di applicativi basati sul web (non richiedono istallazione di programmi – sfruttano le potenzialità del browser).

Gli strumenti che traggono maggiore vantaggio da questi servizi sono le tecnologie mobili, una serie di dispositivi come gli smartphone e i tablet e le tecnologie che ne permettono il collegamento alla rete dati.
Questi dispositivi e i servizi ad essi collegati permettono di utilizzare strumenti come:
•le comuni applicazioni di produttività, come la videoscrittura, i fogli di calcolo o le presentazioni;
•i media sociali, che permettono di mettere in comunicazione gli utenti e di scambiare informazioni tra di loro;
•i calendari online che, essendo condivisibili con altri, facilitano le riunioni e gli appuntamenti tra persone;
•le riunioni online, dette anche videoconferenze, che danno la possibilità di incontrare altre persone per discutere e scambiarsi opinioni, senza doversi spostare fisicamente, semplicemente usando un dispositivo connesso a internet e un applicativo;
•gli ambienti di apprendimento online permettono di partecipare a corsi anche complessi e di poter interagire con il docente senza doversi recare fisicamente presso il luogo in cui vengono erogati.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *