HTML: Web editor

romero britto

romero britto

I programmi di web editor si suddividono in due categorie:

  • web editor non visuali: facilitano la scrittura del codice che però non viene generato automaticamente. Per esempio colorano alcuni termini specifici in maniera differente rispetto al resto del testo, completano automaticamente il codice oppure segnalano gli errori di sintassi.
  • web editor visuali: generano automaticamente il codice html utilizzando un’interfaccia visuale. Questi programmi vengono indicati con l’acronimo WYSIWYG (What you See Is What You Get) per indicare ceh in ogni istante viene visualizzato l’aspetto finale del sito.

Editor testuali:

Notepad++

Compatibile con Windows, completamente gratuito, supporta diverse lingue ed ha un’interfaccia grafica molto intuitiva. Supporta numerosi linguaggi tra cui: HTML, PHP, ASP, SQL, Java, Javascript.

PSPad

Supporta diverse lingue tra cui l’italiano, è gratuito e compatibile con Windows. Caratteristiche principali: client ftp per modificare i file in remoto, gestione di progetti, editor esadecimale completo, la libreria tidy integrata consente di formattare e verificare il codice HTML e di convertirlo in XHTML, XML e CSS, correzione automatica, modifica di file di testo di qualsiasi dimensione e comprende un registratore di macro.

UltraEdit

Si tratta di un editor HTML avanzato, sul sito è disponibile una versione di prova, supporta Windows 64 bit, supporta diverse lingue, è disponibile una versione Linux ed è in sviluppo una versione per Mac. Caratteristiche principali: editor esadecimale, supporta altri linguaggi (PHP, Perl, Java e Javascript), syntax highlighting, supporto unicode, client ftp per modificare file in remoto, toolbar con funzioni HTML preconfigurate, dispone di template e lista di funzioni ad albero con parametri, variabili e proprietà.

Editor Vsuali

Nvu (versione 1.0). Completamente gratuito, compatibile con Windows, è un editor WYSIWYG ideale anche per chi non conosce il linguaggio HTML. Supporta XML, Javascript e CSS, è disponibile in italiano, è dotato di un’interfaccia gradevole e contiene tutte le funzioni dei principali concorrenti (che però necessitano di licenza). E’ possibile scaricare il codice sorgente poichè l’editor è open source e si possono apportare tutte le modifiche desiderate.

Adobe Dreamweaver CS5. E’ compatibile sia con Windows che con Mac, editor che supporta più linguaggi tra cui (HTML, XHTML, CSS, PHP, Ajax, XML, Javascript, Coldfusion, ASP). Caratteristiche principali: supporto CMS integrato, ispezione CSS, suggerimenti su codice PHP, supporto per Subversion, suggerimenti sul codice per siti specifici, pagine di avvio CSS, semplice configurazione dei siti, integrazione con Adobe BrowserLab, compatibilità con più browser e utilizzo dei più noti framework CSS. Sul sito è possibile scaricare una versione di prova oppure si può comprare una licenza per circa 574 euro.

Blue Voda Website Builder (versione 11.4g). Vanta più di 3,5 milioni di download, è completamente free ed compatibile con Windows. Veramente semplice da usare, si possono creare siti funzionali anche se non si conosce l’HTML, al suo interno sono presenti alcuni template già fatti, è presente una funzione che consente di mettere online il proprio sito senza aver alcun programma ftp. Anche un bambino potrebbe riuscire a costruire il proprio sito con questo editor, sul sito del produttore inoltre si trovano videotutorial e molti templates.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *