TPSIT – Windows: server per le reti e per il Web – Il server Web

Kandiskij

Il protocollo più utilizzato nella rete Internet è HTTP (HyperText Transfer Protocol) che permette la navigazione tra le pagine dei siti Web.

Si osservi che questo tipo di server riguarda non solo la rete Internet, ma una qualsiasi rete a cui appartiene un server Web, cioè il server che organizza e conserva i contenuti Web (abbreviazione di World Wide Web), per gli utenti della rete, che accedono ad essi tramite il browser.

Il browser può essere anche definito come il programma client per il Web. Il server Web standard per l’ambiente Windows è IIS (Internet Information Service).

Consente inoltre di eseguire applicazioni scritte con i linguaggi di scripting: normalmente per Windows si usa il linguaggio ASP (Active Server Pages) e la sua evoluzione ASP.NET. ASP.NET è un ambiente di programmazione orientata agli oggetti per realizzare applicazioni Web lato server che utilizzano codice compilato.

Per installare il server Web in Windows Server, occorre scegliere l’opzione Aggiungi ruoli e funzionalità (nella finestra Dashboard di Server Manager, oppure dal menu Gestione in alto a destra) che attiva la procedura guidata per l’installazione, in modo del tutto analogo a quanto visto in precedenza per i server DNS e DHCP. Il ruolo da installare è indicato come Server Web (IIS). Nelle Funzionalità aggiuntive è suggerita l’installazione dello strumento Console di gestione IIS per facilitare l’amministrazione del server attraverso un’interfaccia grafica.

Si può verificare l’avvenuta installazione del server Web aprendo un browser (per esempio, Internet Explorer) e digitando nella barra dell’indirizzo: http://127.0.0.1 oppure http://localhost
Entrambi gli indirizzi indicano l’interfaccia di loopback della quale si è già parlato in precedenza. Se il server Web è attivo ed è stato correttamente configurato, si ottiene la visualizzazione di una pagina di benvenuto.

La stessa videata si ottiene dal browser di un computer client, collegato alla stessa rete del server, scrivendo nella casella del browser l’indirizzo IP del server, per esempio: http://192.168.56.1/
La pagina visualizzata contiene anche un collegamento (link) che rimanda al sito Internet del server IIS: http://www.microsoft.com/web/.
Per configurare e gestire IIS, dal menu Strumenti in alto a destra, si seleziona Gestione Internet Information Services (IIS).

Il riquadro di spostamento, a sinistra, si chiama Connessioni e consente di selezionare il proprio server. Il riquadro a destra Azioni presenta le opzioni per gestire il server, in particolare: Riavvia, Avvio e Arresto del server Web.

Nella zona centrale si trova il pannello di controllo che permette di eseguire le operazioni di configurazione e manutenzione avanzate: ASP.NET, gestione degli utenti, delle autorizzazioni e dei file di log.

È importante impostare il nome della pagina principale del sito Web, perché è la pagina che viene visualizzata quando l’utente digita nel browser solamente l’indirizzo del sito, senza indicare una pagina specifica.

Nella sezione IIS, la scelta Documento predefinito consente di inserire i nomi delle pagine principali: di solito i nomi della pagina principale sono index.html oppure default.htm, ma anche default.aspx per indicare una pagina ASP.NET.

I nomi sono elencati in ordine di priorità nella ricerca, cioè se il primo nome non viene trovato, si passa al successivo.

Per esempio, per il server Web locale (localhost), se l’utente digita nella casella Indirizzo del browser: http://127.0.0.1
il server carica la pagina index.html impostata come pagina di partenza del sito Web.
Il sito Web può essere testato anche selezionando il sito nel riquadro Connessioni a sinistra e scegliendo Esplora *:80(http) nel riquadro Azioni a destra, nella sezione Esplora sito Web.
Nel riquadro a sinistra Connessioni, è presente anche l’elenco dei siti gestiti dal server. Se non è stato creato alcun sito personale, viene visualizzato solamente Default Web Site (Sito Web predefinito), cioè il sito corrispondente all’installazione iniziale del server Web. Dopo aver selezionato il sito, facendo clic su Esplora, nel menu del tasto destro del mouse oppure nel riquadro a destra Azioni, viene visualizzato l’elenco dei file e delle sottodirectory che compongono il sito Web. Questi file si trovano fisicamente nella directory C:\inetpub\wwwroot del server, che viene creata automaticamente al momento dell’installazione del server IIS. Questa è la directory dove occorre memorizzare i file (pagine Web, immagini, video, ecc.) che rappresentano le risorse del sito Web, solitamente organizzate in sottodirectory.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *