Esercizi sulla ricorsione

  1. Giacomo Balla

    il problema del calcolo del Massimo Comune Divisore utilizza l'algoritmo di Euclide. Prevede la divisione dei due numeri m ed n: se la divisione ha resto 0 (zero) , il secondo numero è il divisore, altrimenti si ripete la divisione tra n ed il reto r della divisione. Creare il programma.

  2. Scrivi una funzione ricorsiva che calcoli l'operazione di somma sfruttando la seguente definizione induttiva: somma(x,y)=x se y=0 altrimenti somma(x,y)=1+(somma(x,y-1)) se y>0.
  3. scrivi una funzione ricorsiva che calcoli l'operazione prodotto sfruttando la seguente definizione induttiva: prodotto(x,y)=0 se y=0 altrimenti prodotto(x,y)=somma(x,prodotto(x,y-1)) se y>0.
  4. scrivi la funzione ricorsiva ce calcoli l'operazione di elevamento a potenza sfruttando la seguente definizione indittiva: esponente(x,y)=1 se y=0 altrimenti esponente(x,y)=prodotto(x,esponente(x, y-1)) se y>0.
  5. scrivi un programma che legga un numero intero positivo e ne stampi le cifre al contrario, utilizzando una funzione ricorsiva.
  6. scrivi una funzione ricorsiva che legga una sequenza di caratteri con un punto centrale e determini se è palindroma.

Informazioni su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambito della gestione storage e disaster recovery su mainframe.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *