TPSIT – Windows: server per le reti e per il Web – Configurazione iniziale di Windows Server

All’avvio di Windows Server, dopo l’identificazione dell’utente, viene presentata la finestra Desktop con i tre pulsanti principali in basso a sinistra:

• Server Manager

• Windows PowerShell

• Esplora File.

Per aprire la schermata Start, che è la home page delle applicazioni di Windows (dette app), occorre premere il tasto logo di Windows. Il primo pulsante Server Manager apre la pagina del Dashboard (letteralmente cruscotto) che permette di effettuare le operazioni fondamentali di configurazione e manutenzione del sistema.

Windows PowerShell non necessariamente è impostato nel sistema e con alcuni passi lo si può installare.

Windows Server utilizza i concetti fondamentali di ruolo e funzionalità. I ruoli (roles) descrivono le funzioni primarie svolte da un server.

Le funzionalità (features) specificano e aggiungono caratteristiche operative al server. Un server specializzato svolge un solo ruolo, ma normalmente su uno stesso computer sono presenti diversi ruoli corrispondenti a diversi servizi.

I ruoli installati sono visualizzati nella parte inferiore del Dashboard in appositi riquadri (anteprime) che contengono le opzioni: Gestibilità, Eventi, Prestazioni, Risultati BPA (Best Practices Analyzer).

I ruoli e le funzionalità possono essere aggiunti o rimossi con la scelta nel Dashboard oppure dal menu Gestione in alto a destra: le operazioni sono facilitate per l’utente attraverso una sequenza di finestre di dialogo (Aggiunta guidata ruoli e funzionalità).

I ruoli comprendono la maggior parte dei server: Web Server, DHCP Server, DNS server.

Le funzionalità sono programmi che aggiungono servizi minori, estendono le capacità del server e dei ruoli, o ne facilitano la configurazione: per esempio il servizio di assistenza remota o il server SMTP.

Le finestre consentono di verificare anche i ruoli e le funzionalità già installate: sono quelle che hanno il segno di spunta nella casella e la descrizione in grigio.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *