TPSIT: Installare NOOBS sul Raspberry Pi

raspberrypi.org fornisce un utile strumento chiamato NOOBS [New Out Of the Box Software], che gestisce per noi l’installazione e/o la reinstallazione del firmware di Raspbian o altri firmware ufficiali.

Il suo utilizzo, specie in ambito didattico, è più che consigliato poiché permette la semplificazione del processo di reinstallazione del sistema operativo voluto senza dover ogni volta riscaricare il file .img del firmware (risparmiando così all’utente il tempo di scaricamento del file) ed effettuare il flash (processo scrittura/riscrittura di un firmware su una memoria, in questo caso la scheda SD) dello stesso.

Per poter installare NOOBS è sufficiente:

  1. Recarsi presso il seguente sito e selezionare “Download zip” alla voce “NOOBS offline and network Install” scaricando così l’archivio zippato
  2. Formattare la scheda SD (>8 GB) con il file system FAT32
  3. Estrarre i file dall’archivio zip precedentemente scaricato e, se è presente una cartella “NOOBS” o avente lo stesso nome dell’archivio, accedervi
  4. Copiare i files estratti nella cartella principale della scheda SD.
  5. Inserire la scheda SD nel Raspberry Pi e avviarlo tenendo premuto il tasto “Shift”.
  6. Comparirà una schermata in cui sarà possibile selezionare un sistema operativo: sarà dunque necessario selezionare il sistema operativo voluto (Raspbian nella fattispecie) e premere “Install”.
  7. Il processo richiederà svariati minuti: non spegnere il Raspberry durante tale operazione.
  8. Al termine di ciò, Raspbian con PIXEL (il Desktop Environment – ovvero ambiente desktop – di default di Raspbian) sarà già installato e pronto all’uso.

Nel caso in cui NOOBS sia già installato nella vostra scheda SD, per poter reinstallare il sistema operativo sarà sufficiente ripetere i passi precedentemente scritti partendo dal punto 5.

Nel caso in cui vi fossero problemi durante la procedura, viene fornita una documentazione piuttosto esaustiva sul sito raspberrypi.org: https://www.raspberrypi.org/documentation/installation/noobs.md

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *