C++: esercizi sulle funzioni con prototipi

  1. jacek yerka

    Sviluppare un programma che tramite funzioni prototipo fornisca all'utente la condizione di essere pari o dispari per un numero richiesto a video.

  2. Sviluppare un programma che sempre tramite funzioni prototipo fornisca la superficie di trapezio.
  3. Sviluppare un programma che tramite la funzione prototipo conta il numero di numeri immessi dall'utente.
  4. Scrivere il programma per calcolare l'ipotenusa, il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo, dopo aver acquisito da tastiera le misure dei due cateti. Organizzare il programma utilizzando le funzioni ed individuando quali variabili possono essere dichiarate come locali delle funzioni.
  5. Costruire la funzione che simula il controllo sull'inserimento di una nuova password da parte dell'utente. Nella funzione chiamante si acquisiscono due stringhe: la prima per la password e la seconda per la conferma. Le due stringhe vengono passate come parametri alla funzione: se la stringa inserita per seconda è diversa dalla prima, il programma manda un messaggio di errore e richiede l'inserimento delle stringhe.
  6. Da tastiera vengono introdotti i dati dei prodotti con il nome del prodotto, la quantità venduta ed il prezzo unitario. Calcolare il prezzo medio, la quantità media e il valore totale delle vendite (sommatoria di prezzo e quantità).
  7. Dopo aver acquisito da tastiera le informazioni sugli studenti iscritti in una scuola (il nome, il Comune di provenienza e la distanza in km dalla scuola), si devono comunicare: il numero degli studenti residenti in comuni diversi dal capoluogo di provincia; la percentuale di questi rispetto al totale degli studenti considerati; la distanza media in km calcolata su tutti gli studenti.
  8. Per ciascun giorno del mese si conoscono le temperature minima e massima di una città. Dopo aver inserito i dati di ciascun giorno del mese, si calcoli il valore medio delle minime e delle massime.
  9. Dati due nomi di città con il numero di abitanti di ciascuna, scrivere le città prima in ordine alfabetico e poi in ordine crescente di abitanti.
  10. Di una persona si inseriscono il cognome, il nome, e l'anno di nascita. Il programma crea automaticamente un codice identificativo della persona prendendo i primi due caratteri del cognome, i primi due del nome e le cifre dell'anno di nascita.

Info su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambito della gestione storage e disaster recovery su mainframe.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a C++: esercizi sulle funzioni con prototipi

  1. Gabriele Sireus scrive:

    io non ho capito a cosa serve scrivere r=valutazione
    #include
    using namespace std;
    int valutazione(int a);
    int main ()
    {
    int n, r;
    cout<>n;
    r=valutazione(n);
    if (r==1)
    cout<<"sono positivo";
    else
    cout<0)
    return 1;
    else
    return 0;
    }

  2. Marco scrive:

    Prof potrebbe aggiungere altri esercizi in vista per la verifica?

  3. Giovanni scrive:

    Ma l'esercizio 5 come è fatto??

    • Francesco Bragadin scrive:

      Ciao Giovanni,
      l'esercizio 5, richiede la gestione di variabili di tipo string. Quindi si può fare un ciclo finchè la password corrisponde con quella memorizzata o nel sorgente nel programma o inserita precedentemente chiedendola all'utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *