Eventi dipendenti o indipendenti

Samy Charnine

Due eventi sono indipendenti se il verificarsi dell'uno non influisce sul calcolo della probabilità del verificarsi dell'altro

Due eventi sono dipendenti se il verificarsi dell'uno influisce sul calcolo della probabilità del verificarsi dell'altro.

Sono molto importanti queste due definizioni perché influiscono moltissimo nel caso in cui dovessi prevedere la trasmissione di un messaggio e quindi la necessità di trasmetterlo solo una volta o ritrasmetterlo.

Il primo esempio di eventi indipendenti potrebbe essere quello dell'estrazione di una pallina bianca da un'urna contente palline bianche e nere. In questo caso se dopo l'estrazione rimetto all'interno la pallina bianca estratta avrò eventi INDIPENDENTI ossia calcolare la probabilità di estrarre un'altra pallina bianca non dipende dall'estrazione precedente.

Se invece la pallina bianca non viene reintrodotta dall'urna allora tale fatto ha reso dipendente l'estrazione successiva da quella precedente.

Info su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambio della gestione storage e disaster recovery nell'ambito bancario.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *