Per mettersi in gioco

  1.  Si descrivano le fasi più importanti per realizzare un programma.
  2. Cosa significa fare il debug?
  3. Che cos’è il listato di un programma?
  4. Si crei un programma che chieda in input un numero e restituisca il numero successivo.
  5. Si crei un programma che chieda in input solo un numero  pari; nel caso contrario emettere un messaggio d’errore.
  6. Si crei un programma per calcolare l’area del trapezio. Saranno ammessi solo  i valori tra 1 e 10, in caso contrario terminare il programma con un messaggio d’errore all’utente. (Si stia attenti ai controlli) necessari.
  7. Si crei un programma che se si inserisce o 13 o 17 allora si chieda un altro numero che serve calcolare l’area di una sfera conoscendo ovviamente il raggio. Effettuare sempre i calcoli di coerenza.
  8. Si crei un programma che verifichi per tre volte se si è inserito o meno il numero 8, in entrambi i casi si definiscano opportunamente i messaggi.
  9. Si crei un programma che chieda in input un numero positivo e che in uscita mi calcoli i suoi multipli fino a 10.
  10. Provare ad implementare il punto nove con l’utilizzo di un’opportuna funzione.

NOTA: dare dei nomi opportuni ai programmi svolti in maniera tale da identificare chi li ha fatti e cosa contengono utilizzando nell’opportuna maniera i commenti.

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2 risposte a Per mettersi in gioco

  1. Alessandro Manca scrive:

    Salve prof.
    Le volevo chiedere se mi potrebbe dire se in un ciclo while si possono mettere 2 variabili.
    Come nell’esercizio 7, che chiede di inserire il valore 17 o 13.

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