Access: Report

Cos'è un Report?

Il Report è la rappresentazione della tabella o della query che  devi creare in access ed è l'unico che ti può permettere di stampare la tabella, la query o la maschera, non puoi stamparla ma se crei il report attraverso la creazione guidata ti permette di poter stampare quello che devi creare. Un report esiste solo se precedentemente si e creata almeno una tabella.

Come faccio a creare un report?

Creiamo quindi un report utilizzando la creazione guidata andando su crea è poi su creazione guidata Report, la prima finestra è uguale a quella che ci appare quando creiamo una maschera con la modalità guidata.

cattura

Possiamo creare un report partendo da una qualsiasi tabella o query; questa volta lo creeremo basandoci sulla query quella che lega i libri ai rispettivi autori.

L’obiettivo è quello di creare una stampa di tutti gli autori presenti nell’ archivio e per ciascuno di loro elencarne tutti il libri.

Quando ci viene chiesta la fonte dati del report, scegliamo la nostra query.

La maschera successiva ci chiede se vogliamo aggiungere dei livelli di gruppo; dovessimo stampare semplicemente il contenuto di una tabella non sarebbe il caso ma, poiché voglio raggruppare per ogni autore tutti i suoi libri, direi che questa possibilità fa al caso nostro.

Come livello di gruppo scegliamo la chiave primaria dell’autore.

Dopo il raggruppamento ci viene chiesto nella successiva maschera se desideriamo anche un ordinamento. Un ordinamento per cognome e nome degli autori è l’ideale.

Post realizzato da Apu Ahmed Mehraj e da Baldo Bryan

Informazioni su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambito della gestione storage e disaster recovery su mainframe.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *