Pittori

Salvador Dalì

In ogni post che ho creato ho inserito un’immagine di un quadro. Vi sono autori quali Janek Yerka, Robert Delaunay, Giacomo Balla, Renè Magritte, Salvador Dalì. Lo scopo è quello di associare un’immagine ad un argomento proprio per identificare anche dal punto di vista visivo il concetto che si tenta di declinare.

Salvador Dalì, “La persistenza della memoria”

Salvador Dalì nasce nel 1904 e mure nel 1989; è un pittore surrealista spagnolo che si forma a Madrid seguendo il cubismo inizialmente per poi definitivamente assestarsi nella ricerca del surreale. Una dimensione onirica in cui trova il suo equilibrio e non sempre l’apprezzamento dei suoi coetanei. L sua opera più conosciuta è “La persistenza della memoria” del 1931 ed attualmente conservato nel museo d’arte moderna di New York.

Giacomo Balla è un artista italiano nasce nel 1871 e muore nel 1958. Inizialmente divisionista come Pellizza da Volpedo o Giovanni Segantini sfocia successivamente nel futurismo ed assieme a Marinetti ne diventa uno dei maggiori esponenti. Nel 1909 quando

Giacomo Balla – 1923 – Pessimismo e Optimismo

Filippo Tommaso Marinetti pubblico il “Manifesto futurista” , egli assieme a Boccioni, Carrà e Russolo ne adirono con convinzione. Ciò che esprime Argan in questo estratto è l’immagine di Balla:

« Balla che sul tema del dinamismo meditava già da alcuni anni (il famoso Cane al guinzaglio è del 1912), va al di là di Boccioni: prescinde quasi totalmente dall’immagine visiva per dare l’immagine psicologica del moto.La sua ricerca è prevalentemente linguistica: mira a stabilire un codice di segni significanti velocità, dinamismo ecc. Sono concetti che interessano intensamente l’uomo moderno: concetti che vogliono essere espressi visivamente perché la percezione è più rapida della parola, e che non possono essere espressi tramite segni che implichino riferimenti alla natura, perché debbono esprimere qualcosa di naturale, di realizzato mediante congegni meccanici. » (G. C. Argan, L’arte moderna, 1970)

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *