Foglio di calcolo

Renè Magritte

Con foglio di calcolo intendo:

  • exel
  • libreoffice Calc

Tali due programmi nascono per elaborare campi valorizzati con valori numerici per favorire l'elaborazione di formule o calcoli statistici o anche semplici calcoli numerici.

Ogni icona presente sulla barra del menù effettua delle opportune operazioni sui campi che da questo momento in poi verranno chiamate celle; le stesse operazioni possono essere fatte mediante i comandi presenti sulla barra dei menù.

Scorrendo con il mouse all'interno delle celle si nota immediatamente come il riferimento ad esse si ha mediante la coppia lettera-numero.

Per inserire un numero o una parola è sufficiente, dopo aver puntato su un'opportuna cella digitarla e comparirà anche nella riga di digitazione.

Fondamentale:

Per inserire una formula che fa riferimento ad altre due valori presenti in altre due celle si deve inserire prima il simbolo di =

Informazioni su Francesco Bragadin

Insegno informatica e telecomunicazioni al liceo scienze applicate ed all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Ho terminato gli studi in ingegneria elettronica e telecomunicazioni lavorando per molti anni come libero professionista nell'ambito della gestione storage e disaster recovery su mainframe.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *