Online collaboration -Uso di strumenti di collaborazione online -Ambienti di apprendimento online Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento online. Identificare diversi ambienti di apprendimento online, quali VLE (Virtual Learning Environments) e LMS (Learning Management Systems).

Un ambiente di apprendimento online è rappresentato da luoghi in cui l’apprendimento è supportato da una varietà di risorse e strumenti informativi, attività e software per l’apprendimento guidato e di problem solving. È l’evoluzione della prima formazione autodidattica (supportata dei primi sistemi di auto-apprendimento basati sull’uso del computer), poi trasformatisi, con l’evoluzione della tecnologia, nella formazione a distanza.
Gli ambienti di apprendimento online si possono dividere in:
•VLE (Virtual Learning Environments – Ambienti di apprendimento virtuali) – Applicazioni che supportano l’apprendimento online attraverso file, dati, forum, quiz che sono funzionali all’apprendimento a distanza. In sostanza è una classe virtuale.
•LMS (Learning Management Systems – Sistemi di gestione dell’apprendimento) – Applicazioni che permettono la gestione dell’amministrazione dei corsi online dell’ambiente di formazione. È l’infrastruttura che fornisce e gestisce contenuti didattici, identifica e valuta gli obiettivi di apprendimento o di formazione, tiene traccia dei progressi verso il raggiungimento di tali obiettivi, e raccoglie e presenta i dati per la supervisione del processo di apprendimento di organizzazione nel suo complesso
In una piattaforma di apprendimento online coesistono entrambi i sistemi, in quanto hanno entrambi funzioni diverse e sono necessari al corretto funzionamento della piattaforma.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *