Online collaboration – Preparazione per la collaborazione online – Impostazione – Registrare e/o impostare un account utente per uno strumento di collaborazione. Disattivare, eliminare/chiudere un account utente.

Per utilizzare uno strumento di collaborazione online è necessario registrarsi come account per ottenere le credenziali d’accesso.
Se, ad esempio, volessimo utilizzare Skype, accediamo al sito www.skype.com/it/, quindi, nella home-page si clicca sull’icona Inizia.
Viene visualizzato un modulo online in cui debbono essere inseriti i dati richiesti.
Quelli contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Per confermare la registrazione è necessario leggere le condizioni d’uso di Skype e l’informativa sulla privacy Skype, cosa che, per pigrizia, purtroppo quasi nessuno fa.
Dopo aver letto le informative si confermano i vincoli e le condizioni cliccando sull’icona Accetto – Avanti.
Il percorso di creazione del nuovo account si conclude con la schermata che invita a scaricare la versione di Skype per il proprio sistema operativo. L’installazione è guidata ed estremamente semplice.

Per utilizzare DropBox, si deve scaricarlo ed installarlo , quindi si deve creare il proprio account DropBox. Alla fine dell’installazione si visualizza la finestra di configurazione di DropBox dove si clicca su Registrati in basso a sinistra nella finestra.
Questo modifica i campi da riempire per creare un nuovo account; dopo aver inserito i dati richiesti, si spunta la casella Accetto i Termini e si clicca sul pulsante Registrati.

Avvenuta la registrazione, sarà automaticamente creata nel pc la cartella My Dropbox o Dropbox dentro Documenti.
Tutti i file che verranno salvati/incollati dentro questa cartella saranno automaticamente inviati anche al proprio spazio online sul sito Dropbox (che ovviamente è reso privato tramite user e password).
È possibile creare nuove cartelle nel proprio spazio online che, automaticamente, si creeranno anche sul proprio pc nella cartella My Dropbox e viceversa.
Disinstallando Dropbox, l’applicazione verrà rimossa dal computer.
Una volta rimossa, il menù Dropbox non verrà più visualizzato e i file non saranno più sincronizzati nella cartella Dropbox.

Creazione di un account Google
Con un account Google puoi accedere a prodotti Google quali Gmail, Google+, YouTube e altri ancora avvalendoti di un unico nome utente e una sola password. Un account Google contiene un indirizzo Gmail e un profilo Google+ che ti aiuteranno ad avere un’esperienza più ricca e personalizzata tra i prodotti Google.

Quindi andiamo alla pagina https://accounts.google.com/signup?hl=it compilare i campi come richiesto e cliccare su Passaggio successivo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *