TPSIT – Programmazione di rete- Esericizi su Programmazione di rete e applicazioni client/server

Salvator Dalì

1. Realizzare un’applicazione C/S che simula il distributore di etichette numerate presente in molti negozi o sportelli di uffici pubblici. Il programma server rappresenta il distributore di etichette numerate. I programmi client si connettono al server per ottenere un nuovo numero. Il server gestisce i numeri in maniera incrementale e il contatore viene inizializzato al valore 1 quando il server viene avviato.

2. Modificare il programma client presentato nel Paragrafo 2 per inserire da linea di comando il nome del server e della porta a cui connettersi. Il programma client deve essere poi eseguito usando il comando java ClientClock localhost 3333 (si ricordi che i valori passati da linea di comando al programma Java sono contenuti nell’array args[ ]).

3. Realizzare la classe server e la classe client in modo che, a connessione avvenuta, il server invii al client il messaggio di benvenuto: “Hello, World!”. Il client, ricevuto il messaggio, termina la connessione, mentre il server resta in attesa.

4. Simulare una postazione Bancomat per la distribuzione di banconote. Per semplicità, si suppone che l’apparecchio abbia a disposizione 5000 banconote da 50 euro e che l’utente possa richiedere il prelievo di importi espressi in multipli di 50: 50, 100, 150, 200, ecc. con un massimo di 500. Il programma client invia la cifra e ottiene dal programma server il numero di banconote da 50 euro che possono essere prelevate. Quando le banconote sono esaurite, il server restituisce un messaggio di prelievo non consentito.

5. Realizzare un’applicazione C/S con le seguenti funzionalità: – il client invia al server un numero – il server calcola il doppio del numero e lo restituisce al client. I numeri possono essere inviati come stringhe usando il comando println. Alla ricezione della stringa il programma esegue la conversione in un numero intero.

6. Realizzare un’applicazione C/S con le seguenti funzionalità: – il client invia al server due numeri in sequenza (con due operazioni di println), – il server legge i due numeri (con due operazioni di readLine), calcola il prodotto e lo restituisce al client.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *