TPSIT – Programmazione di rete – programmi e applicazioni per le reti

Hans Arp

Java è un linguaggio nato per realizzare applicazioni in rete e quindi supporta tutte le funzionalità necessarie per gestire la programmazione distribuita tra i computer di una rete (network programming). Si possono creare programmi che utilizzano il modello client/server e che si basano sui protocolli di rete TCP/IP.

L’obiettivo della programmazione di rete è quello di far comunicare tra loro due o più programmi, in esecuzione su elaboratori differenti e collegati tra loro tramite i dispositivi di rete. Non importa se la rete è LAN, WAN oppure è Internet.

Per costruire un’applicazione in rete si devono realizzare almeno un programma server e un programma client. La comunicazione tra i due programmi viene gestita tramite un insieme ben definito di regole, chiamate protocolli.

In un’architettura TCP/IP, i programmi server e client si posizionano sul livello 5 e riescono a comunicare utilizzando i servizi offerti dagli altri livelli dell’architettura. I programmi si interfacciano direttamente solo con il livello 4, devono quindi conoscere come interagire con questo livello. Per quanto riguarda i livelli sottostanti, le applicazioni possono non interessarsi di come sono realizzati.

In un’architettura TCP/IP, le informazioni vengono spedite indicando il computer di destinazione con un indirizzo IP. Questa informazione non è però sufficiente per far comunicare tra loro due programmi client/server. Infatti su uno stesso computer potrebbero essere in esecuzione diverse applicazioni e quindi è necessario un modo per poter indicare quale di questi programmi è il corretto destinatario. Questo problema viene risolto dal livello 4 utilizzando le porte. Come abbiamo visto nei capitoli precedenti, una porta è un meccanismo utilizzato per identificare una specifica applicazione di rete su un computer. Si ricordi che le porte sono identificate con numeri da 0 a 65.535 e che le porte da 0 a 1023, dette well known ports, sono riservate per protocolli predefiniti e pertanto non possono essere utilizzate dalle applicazioni di rete.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *